Categorie

 
Il canottaggio si suddivide in due grandi aree di attività: amatoriale e agonistica. Per quanto riguarda la pratica del canottaggio a livello amatoriale, da considerarsi quindi attività ludico-ricreativa, non esistono grandi limitazioni se non quelle imposte dai vari club di appartenenza come fasce orarie e tipologie di imbarcazioni a disposizione del vogatore di questo livello, nessuna limitazione se il socio/amatore decide di utilizzare una imbarcazione di sua proprietà. Ben più complicata l'attività agonistica, regolamentata dalla Federazione Italiana Canottaggio (FIC) nel rispetto del Codice delle Regate Internazionale; è suddivisa in diverse categorie per permettere il confronto alla pari tra gli atleti sia per sesso che per età e peso.

Categorie

 Allievi A  è il vogatore che nel corso della stagione agonistica compie 10 anni
 Allievi B  è il vogatore che nel corso della stagione agonistica compie 11 o 12 anni
 Allievi C  è il vogatore che nel corso della stagione agonistica compie 13 anni
 Cadetti  è il vogatore che nel corso della stagione agonistica compie 14 anni
 Ragazzi  è il vogatore che nel corso della stagione agonistica compie 15 o 16 anni
 Junior  è il vogatore che nel corso della stagione agonistica compie 17 o 18 anni
 Under 23  è il vogatore che nel corso della stagione agonistica compie 19 o 22 anni
 Senior  è il vogatore che nel corso della stagione agonistica compie 23 anni
 Master  è il vogatore che nel corso della stagione agonistica compie 27 anni e che nel biennio precedente non abbia partecipato a campionati del mondo o olimpiadi
 Adaptive  è considerato tale il vogatore che dopo aver sostenuto la visita per la classificazione secondo leguidelines della FISA rientra in una delle seguenti tipologie di vogatore LTA(gambe, busto e braccia, TA (busto e braccia), A (solo braccia)

 Peso Leggero

 maschile

 è il vogatore under 23 o senior il cui p (eso non superi i 72,5 Kg, mentre il peso medio dell'equipaggio deve essere di 70,0 Kg, per la gara del singolo il peso limite del singolista deve essere di 72,5 Kg.

 Peso Leggero

 femminile

 è  la vogatrice under 23 o senior il cui peso non superi i 59 Kg, mentre il peso medio dell'equipaggio deve essere di 57 Kg, per la gara del singolo il peso limite del singolista deve essere di 59 Kg.
 Esordiente  è il vogatore che  durante la stagione agonistica abbia compiuto almeno 17 anni e non abbia mai gareggiato in competizioni organizzate dalla Federazione Italiana Canottaggio, in qualunque specialità sia in acqua che indoor
 

 

Fonte: Codice delle Regate